27 Dic [TUTORIAL] Streamyard: come utilizzarlo
Con l’emergenza Coronavirus molte cose sono cambiate. Ci siamo dovuti abituare a ritmi diversi ed a strumenti vari per raggiungere i nostri obiettivi.
Gli eventi, le conferenze, i dibattiti ai quali prima invitavamo le persone a prendere parte, in questo periodo si sono bloccati.
Ma per le nostre attività non possiamo attendere che questo periodo termini, per riprendere la routine, quindi, ci dobbiamo ingegnare per trovare soluzioni.
Uno strumento utile: Streamyard
Proprio in questo periodo, sono diventate sempre più usuali le Dirette sui social, le utilizzano tutti: dai personaggi dello spettacolo, alle persone comuni.
Ma, mentre Instagram dà la possibilità di avviare Dirette tra due persone, Facebook, anche se ha annunciato che presto darà questa possibilità con Live With, per il momento non lo ha ancora fatto.
Ed è in questo contesto che ho fatto la conoscenza di Streamyard: un programma semplice ed intuitivo per creare dirette da 2 a 6 persone nella versione free.
Per questo motivo, ho deciso che volevo presentartelo, così magari puoi usufruirne anche tu con più facilità!
Le caratteristiche base di Streamyard nella versione free
La cosa veramente interessante è che Streamyard ha una versione free che rilascia diverse funzionalità.
Puoi creare dirette su:
- Facebook (Pagine, Profili, Gruppi)
- Linkedin (Pagine e Profili)
- Youtube
- Periscope
- Twitch
- Customer RTMP
Nella versione free puoi andare in diretta solo su un canale, mentre, pagando un abbonamento mensile, puoi uscire in contemporanea su due piattaforme.
Altre caratteristiche della versione free:
- hai a disposizione 20 ore di diretta mensili,
- non puoi modificare loghi,
- puoi modificare inquadrature e colori,
- gestire commenti,
- puoi creare dirette con un massimo 6 persone,
- utilizzare la chat privata, per informare i partecipanti che stanno tenendo la diretta.
Crea un account free: non serve la password!
Creare un account con Streamyard è semplicissimo, basta andare sul sito www.streamyard.com e cliccare in alto a destra su “Get Started” a questo punto ti viene richiesta una mail ed a quella mail verrà inviato un codice di 6 cifre, attraverso cui accederai. Quindi non c’è alcun bisogno di creare l’ennesima password che, poi, finiamo per scordarci!
Le fasi successive, illustrate per step
Bene a questo punto sei dentro il programma e potrai iniziare ad aggiungere le piattaforme.
Sulla sinistra trovi le scritte “Broadcast” e “Destinations”, cliccando su “Destinations”, puoi aggiungere i canali su cui vuoi fare le dirette.
Una volta aggiunti gli account e dato a Streamyard la possibilità di connettersi con il tuo microfono e con la camera, il gioco è fatto ed inizia la parte veramente divertente!
A questo punto clicca su “Broadcast” e su “Crea broadcast”, qui scegli la Pagina, il gruppo o la piattaforma che hai aggiunto nello step precedente. Puoi anche decidere di fare una registrazione e poi scaricarla, anzi, addirittura puoi scaricare anche solo la traccia audio.
Una volta deciso cosa vuoi fare, puoi cliccare su “Enter broadcast Studio”, dopo aver scritto il nome con il quale vuoi apparire in diretta, o come regista, ed aver testato microfono e camera.
Ed ecco la schermata che ti apparirà:
Gli strumenti che puoi utilizzare
Nella barra in fondo puoi:
- attivare o disattivare il microfono;
- attivare o disattivare la camera;
- fare un controllo sulla funzionalità di camera e microfono;
- condividere lo schermo del tuo computer;
- invitare gli altri ospiti alla diretta, attraverso l’utilizzo di un link.
Se non sarai tu ad andare in diretta, ma sarai il regista, puoi oscurarti, cliccando sopra l’immagine della tua miniatura e potrai lavorare alla grafica dei video ed alla moderazione dei commenti.
Sotto al video, infatti, puoi decidere quale degli ospiti far apparire, come posizionare la presenza dello schermo condiviso, insomma, decidere l’assetto delle tue Dirette.
Sulla colonna di sinistra, invece, potrai fare le seguenti azioni:
- Gestire i commenti. Infatti, cliccando sul commento potrai decidere se metterlo in evidenza cliccandolo, ed apparirà così:
- Inserire i banner, che possono apparire fissi oppure scorrevoli, cliccando su “Scroll across bottom”.
- Brandizzare la tua Diretta scegliendo i colori ed il logo (quest’ultimo, puoi sostituirlo, solo se acquisti Streamyard. Nella versione gratuita, rimane il logo della piattaforma).
- Utilizzare la chat privata. Se sei il regista, puoi comunicare con coloro che sono in diretta, privatamente, attraverso la chat.
Una volta, che avrai fatto tutte le prove del caso, sarai pronto per la diretta e, quindi, potrai cliccare il tasto in alto a destra “Go Live” per andare in onda sull’account della piattaforma che avevi selezionato inizialmente.
Adesso non mi resta che dirti: buona Diretta!
Nessun commento