08 Gen Come modificare l’anteprima link su Facebook
Come sai, Facebook tiene molto all’integrità dei contenuti che vengono divulgati sulla piattaforma, proprio per questo, già da qualche mese, non dà più la possibilità di modificare le anteprime dei link, non soltanto le immagini, ma anche i testi.
Probabilmente te ne sarai accorto, nel momento in cui sei andato a condividere un link del tuo sito e ti è apparsa una brutta immagine di anteprima, con l’impossibilità di modificarla.
Ecco perché ritengo che sia di fondamentale importanza verificare il dominio del tuo sito in modo da modificare l’anteprima del link del sito legato alla Pagina Facebook.
Business manager e verifica dominio
Hai un Business Manager? Se ancora non lo hai, dovresti crearlo perché solo attraverso questa sorta di “ombrello” che ti permette di gestire in contemporanea Pagine, account Instagram, account pubblicitari, pixel e molto altro da un’unica interfaccia, è possibile modificare l’anteprima link.
Infatti, una volta creato il tuo Business Manager, potrai, andando nella sezione “Impostazioni di Business Manager”, iniziare il processo di Verifica Dominio, strettamente legato alla possibilità di modifica dell’anteprima link.
Dovrai cliccare sulla voce Brand Safety e poi su Domini
ed a questo punto dovrai cliccare su “Aggiungi Dominio”e ti si aprirà questa schermata:
Potrai scegliere se portare avanti la verifica seguendo, la “Verifica del DNS” oppure quella del “Caricamento File html”.
Io, per il mio sito, ho seguito l’opzione “Caricamento file html”, facendo caricare dal mio sviluppatore del sito, il file dopo che lo avevo scaricato.
Una volta caricato il file, cliccando sul tasto verde “Verifica” potrai verificare il tuo dominio.
Ma per modificare i link della Pagina a cui è collegato il sito non è finita qui!
Infatti, una volta portata avanti questa procedura e dopo che apparirà la scritta “Dominio verificato”, dovrai assegnare una o più Pagine a quel dominio, oppure dei partner (altri Business Manager), se altre persone lavorano ed utilizzano lo stesso sito, in modo che anche questi ultimi, che pubblicano sulla stessa Pagina, possano modificare l’anteprima link.
A questo punto hai fatto tutto e potrai modificare le anteprime dei tuoi link rendendole il più performanti possibili.
Se vuoi vedere come appare l’anteprima dei contenuti del tuo sito web nella condivisione, e, quindi, verificare che i meta tag Open Graph siano stati inseriti correttamente, puoi utilizzare Facebook Debug.
Spero che questa mini guida ti sia stata utile! Buona verifica!
Riccardo
Posted at 17:30h, 21 GennaioCiao Giulia, grazie per avere condiviso queste informazioni, articolo molto interessante!
Giulia Cislaghi
Posted at 12:45h, 23 GennaioGrazie mille, Riccardo. Sono felice che tu abbia trovato interessante questo articolo.
Alessandro
Posted at 09:40h, 16 MaggioBuongiorno Giulia, molto interessante questo articolo. L’ho scoperto per caso ed ora penso che mi leggerò anche gli altri 🙂 continua così. Buona giornata Alessandro
Giulia Cislaghi
Posted at 16:06h, 24 GiugnoGrazie mille, Alessandro. Sono veramente molto felice, che tu abbia trovato interessante il mio articolo, spero anche gli altri. Buona giornata!