16 Mar I social al tempo del Coronavirus
In questi giorni così particolari dovuti all’emergenza Coronavirus, è molto importante tenere d’occhio i social ed il calendario editoriale dei propri clienti.
Devi essere sempre pronto a modificare via, via i post in programma, se non sono in linea con ciò che sta accadendo.
Voglio proporti alcune tipologie di post che possono risultare utili in questo momento, rendendo attiva la tua Pagina, con consigli ed elementi pratici.
5 consigli da mettere in pratica per rendere più agevoli i tuoi account social in questo periodo:
- Se gestisci la Pagina di un’attività ricettiva puoi mostrare varie foto dei tuoi prodotti: piatti tipici e ricette, invitando i futuri avventori a gustare le pietanze in un prossimo futuro.
- Dato che i video sono il formato più in voga sui social, puoi realizzare dei brevi tutorial di semplici preparazioni, si può trattare di ricette, ma anche di oggetti “fai da te”, che ognuno può costruirsi.
- Se hai una mail List dei tuoi ospiti, soprattutto se gestisci la Pagina di un ristorante o di un hotel, puoi richiedere loro di condividere con te, foto e pensieri relativi alla tua attività, in modo da postarli sulla tua Pagina, coinvolgendoli e creando un’atmosfera familiare.
- Se gestisci la Pagina di un luogo: Parco, attività all’aperto, puoi postare video che mostrino il luogo e le sue curiosità, con l’augurio di tornarlo a visitare il prima possibile, quando, cioè, questo momento sarà passato e ce lo saremo buttati alle spalle.
- Se gestisci l’attività di un punto vendita di generi alimentari, puoi mostrare i tuoi prodotti, illustrando i servizi che puoi fornire, tipo la vendita a domicilio, con simpatici video o visual.
In generale, ciò che conta in questo momento è dare un messaggio positivo rivolto al futuro ed a tutte le attività che sarà possibile fare, post emergenza Coronavirus.
Il monito principale, ovviamente, deve essere sempre quello di rispettare i decreti e le normative, magari sfruttando anche gli hashtag del momento come #iorestoacasa ed #andràtuttobene.
3 Errori da evitare
È molto importante, inoltre, evitare alcune azioni che potrebbero apparire come inopportune:
- tentare di vendere, nonostante tutto. In questo periodo è fondamentale l’empatia e mostrarsi arrivisti non è sicuramente una dote che verrà ammirata dal tuo pubblico.
- Non modificare in nulla il proprio calendario editoriale. Anche se gestisci la Pagina per un’azienda che non risente in modo particolare di questo marasma, inserisci comunque un post in linea con il periodo, in questo modo i tuoi fan ti sentiranno più umano e più vicino.
- Non creare titoli sensazionalistici ed “acchiappalike” perché in questo periodo c’è un estremo bisogno di normalità e sicuramente non di allarmismo.
Con questo semplice breve post, spero di esserti stata d’aiuto.
Alla prossima!
Nessun commento