Facebook ADS

Facebook si sta dimostrando un canale utile per la pubblicità sul web, utilizzato soprattutto dai professionisti e dalle aziende. È di fondamentale importanza, dunque, conoscere i meccanismi, le dinamiche e gli strumenti del Facebook advertising.

Recenti studi economici hanno dimostrato che due utenti su tre che atterrano in un negozio online o in una landing page (vetrina o pagina dedicate alla vendita) arrivano dai social, e, in particolare, proprio da Facebook.

Facebook Ads: come fare pubblicità su Facebook

Facebook Advertising è senza dubbio uno strumento estremamente efficace per far emergere e far conoscere la tua attività anche tra gli utenti del web e dei social. Esso ti permette di costruire un gruppo esteso di clienti fedeli al tuo marchio e, allo stesso tempo, far impennare in positivo le vendite e i contatti.

Tuttavia è necessaria una sinergia tra più strumenti: sito/blog, sistema di newslettering o messaggistica e Pagina Facebook.

Il potere enorme della pubblicità su Facebook sta nelle scelte operative che puoi compiere. Infatti, su FB puoi realizzare annunci promozionali mirati, d’effetto e attraenti, inviandoli ad un pubblico estremamente preciso.

Solamente in Italia ci sono oltre 30 milioni di utenti attivi iscritti a questo social network, che dedicano circa 50 minuti al giorno, tra chat, scrittura e lettura post, a Facebook e, in minor misura, ad altre piattaforme similari.

Cosa significano questi numeri? Semplice: ti spronano a realizzare post e annunci mirati con l’utilizzo di Facebook Ads, per poter raggiungere un gruppo enorme di possibili clienti.

Ecco perché la pubblicità su Facebook funziona

Lo scopo principe di Facebook Ads è quello di modificare un bisogno generico in un bisogno specifico nell’utente. La pubblicità deve in qualche modo scatenare la curiosità e far emergere nella mente delle persone un bisogno che prima non sapevano di avere.

La pubblicità su Facebook mira a soddisfare dei bisogni inconsapevoli o latenti, creando dei prospect, o potenziali clienti.

Tutta la struttura dei questa piattaforma social si basa sulla conoscenza di parecchi dati del suo pubblico attivo: sesso, età, comportamenti, azioni, preferenze, interessi… e grazie a questa quantità notevole di informazioni, anche tu potrai decidere a quale gruppo di utenti risvegliare un’idea, un concetto o un bisogno. Allo stesso tempo, potrai intercettare la domanda del tuo cliente, fornendogli un’offerta ad hoc.

In poche parole, con le Facebook Ads potrai raggiungere la persona giusta nel momento giusto, ovviamente, questo sarà possibile dopo opportuni test, la definizione del pubblico in modo preciso ed di un budget da destinare a questa attività.

Gestione inserzioni su Facebook: chi può farlo

Come avrai capito, alla base di una buona pubblicità su Facebook ruotano tante conoscenze, esperienza e capacità intuitive.

Io posso essere d’aiuto alla tua attività per la gestione del Facebook Ads; in ogni momento:

  • analizzerò il concept aziendale;
  • studierò il pubblico di riferimento degli utenti da andare a coinvolgere;
  • stabilirò la strategia migliore in base al budget della tua azienda dedicato all’advertising Facebook;
  • pianificherò gli orari migliori nei quali far apparire gli annunci;
  • creerò post e annunci di livello e coinvolgenti;
  • farò un costante monitoraggio dei dati per capire l’efficacia della campagna pubblicitaria;
  • proporrò diversi spunti e idee sulle campagne future, in base ai risultati ottenuti.