21 Gen Direct su Instagram: novità e funzioni
Quante volte anche con gli amici avrai utilizzato Direct, cioè i messaggi di Instagram?
Probabilmente, ti è capitato, ma non ti sei mai soffermato troppo su questa funzione, e non hai mai preso in considerazione l’idea di utilizzarla in sostituzione di Messenger o di Whatsapp.
Beh, in realtà, Instagram da questo punto di vista si sta aggiornando sempre di più dando la possibilità di mandare messaggi, non solo scritti, ma anche vocali e addirittura fare delle videochiamate.
Ma partiamo per gradi.
Come mandare i messaggi vocali su Instagram?
Da poco più di un mese è attiva su Instagram la possibilità di mandare messaggi vocali, molto simili a quelli di Messenger e Whatsapp.
Infatti, accedendo ai messaggi “Direct”, cliccando in alto a destra sull’icona a forma di piccolo aeroplano, potrai accedere alle tante funzioni della messaggistica.
Da qui, infatti, hai accesso a diverse funzioni, che adesso ti spiego più nel dettaglio:
- se clicchi due volte sull’immagine o sul testo che ti è stato inviato, puoi esprimere il tuo gradimento (apparirà un cuoricino).
- Cliccando sul “+”, ti apparirà un cuoricino e da lì potrai anche mostrare il tuo apprezzamento rispetto all’intera conversazione.
- Cliccando sull’icona che rappresenta una foto, potrai allegare foto e video, che vedrà solamente la persona con cui stai chattando, quindi, tutto quello che avverrà sulla chat non sarà pubblico, ma resterà sempre tra te ed il tuo destinatario.
- Su un profilo privato, non business, avrai anche la possibilità di inviare GIF, cliccando sulla scritta GIF.
- Cliccando sul microfono, potrai inviare dei veri e proprio messaggi vocali al tuo destinatario, che non superino un minuto, infatti, terminato questo tempo, il messaggio si concluderà in automatico. Potrai anche, durante l’invio di un messaggio vocale, cliccare sul simbolo del lucchetto, in modo, che proprio come per Whatsapp, potrai parlare, senza dover tenere premuto il pulsante di registrazione.
- Se hai un profilo business, avrai tra le opzioni anche una nuvoletta a forma di fumetto da cui potrai inviare risposte istantanee, salvate precedentemente.
Potrai, così, scrivere un collegamento rapido, una parola, che una volta digitata, ti darà il messaggio che ti sarai salvato.
Chiamate e videochiamate su Instagram? Da ora puoi!
Inoltre, che tu abbia un profilo privato o uno business potrai fare chiamare con i tuoi contatti o con le persone che ti hanno scritto.
Come fare?
Puoi cliccare sulla telecamera che ti appare in alto a sinistra, all’interno del pannello Direct, e, in automatico, verrai messo in contatto con la persona che vuoi raggiungere.
Potrai decidere di ridimensionare il quadrante delle videochiamate, rendendolo molto piccolo, in modo che tu possa continuare a visitare Instagram mentre stai parlando, puoi togliere il video, cliccando sulla telecamera, o togliere l’audio cliccando sul microfono e potrai anche ruotare la telecamera. Proprio come nelle videochiamate da smartphone!
Potrai creare anche un piccolo gruppo con cui fare la video chiamata, cliccando sulla freccia in basso, dove appare la scritta “Scorri verso l’alto per aggiungere persone”, così potrai selezionare coloro che vuoi partecipino alla tua videochiamata, selezionandole dai tuoi contatti.
Inoltre, accanto all’icona delle telecamera, nel pannello Direct, troverai anche una “i” informativa, dove potrai disattivare le notifiche per i messaggi o per i video, se ritieni che l’utente che ti ha contattato non sia affidabile o sia solo uno spam. Potrai addirittura bloccarlo o segnalarlo alle autorità competenti della piattaforma.
Insomma, Direct di Instagram si è molto evoluto negli ultimi tempi, dandoti la disponibilità di molte funzioni, che possono essere sfruttate anche per la tua attività.
Infatti, se vorrai metterti in contatto con qualcuno che ha scattato una foto di tuo interesse, non solo potrai scrivergli, ma addirittura contattarlo pur non avendo il suo numero di cellulare.
Spero che questo breve articolo sulle funzionalità di Direct di Instagram, ti sia utile!
Alla prossima!
Nessun commento