5 Cose da sapere per ottimizzare la pagina Facebook

5 Cose da sapere per ottimizzare la pagina Facebook

Se hai aperto una Pagina Facebook da poco o hai intenzione di aprirla, oppure è da molto tempo che la tua Pagina è attiva, ma non è ancora stata ottimizzata, sicuramente questo articolo ti sarà utile.

Infatti, oggi voglio parlarti delle 5 cose principali da fare per avere una Pagina Facebook ottimizzata e, quindi, in linea con i tuoi obiettivi.

Primo step: immagine del profilo e di copertina

 La prima cosa, l’elemento principale che salta agli occhi, non appena si accede ad una Pagina Facebook sono: l’immagine del profilo e l’immagine di copertina.

Infatti, questi due elementi rappresentano il tuo biglietto da visita e devono essere della giusta misura per dimostrare sin da subito la tua professionalità.

Per quanto riguarda l’immagine del profilo, ricordati, che anche se la creerai quadrata ad oggi è circolare. Solitamente, si consiglia di mettere come immagine del profilo il logo del brand, in modo che sia riconoscibile subito, al primo impatto.

Ecco le dimensioni:

L’immagine del profilo viene visualizzata per 170×170 px, tuttavia se la farai di queste dimensioni lo stesso Facebook ti farà presente che la risoluzione non è adatta. Quindi il consiglio è di crearla almeno 300×300 px e mettere nella parte centrale il logo, in modo che il resto sia sfondo che può essere tagliato.

 Anche l’immagine di copertina è fondamentale, perché deve rappresentare e riassumere i valori e la mission della tua azienda.

Per questo, anche in questo caso, le dimensioni devono essere corrette, ponendo molta attenzione alla sua visualizzazione su smartphone e tablet.

L’immagine di copertina verrà visualizzata da pc con le dimensioni di 820×312 px. Ma su smartphone sarà visualizzabile con una larghezza di 640 px per un’altezza di 360 px. Il consiglio è sempre quello di utilizzare le dimensioni da desktop per la lunghezza e quelle da mobile per l’altezza, cercando di concentrare tutto il messaggio nella parte centrale dell’immagine.

Secondo step: settaggio delle informazioni

 Innanzitutto assicurati che la tab informazioni si trovi al secondo posto sulla colonna di sinistra della tua Home.

Per fare ciò è necessario che clicchi su “Impostazioni”, in alto a destra; scendi nel menu a tendina fino alla scritta “Modelli e tab” e quindi sposta il gruppo delle “Informazioni” al primo posto (sarà sufficiente spostarlo tenendo il tasto sinistro del mouse premuto).

 A questo punto dalla Home, clicca su Informazioni ed inizia ad inserire tutti i dettagli che caratterizzano la tua azienda. Ecco, secondo me, quali sono le voci principali da prendere in considerazione:

  • inserisci la categoria il più possibile affine alla tua attività;
  • metti il nome della tua azienda/attività
  • imposta il nome utente (@nome) che sarà fondamentale per farti trovare dai tuoi clienti all’interno della piattaforma.

A questo punto clicca su “Modifica Informazioni della Pagina” a sinistra e riempi tutti i campi:

  • Contatto
  • Luogo
  • Orari
  • Altro (per quanto riguarda questa ultima voce, ti suggerisco di dare particolare attenzione alle voci: Informazioni aggiuntive, fascia di prezzo, prodotti offerti, data di fondazione ed il link alla normativa sulla privacy)

A questo punto sempre dalla sezione informazioni puoi settare la tua Storia, con immagini e testi che raccontino di te e del tuo brand.

La storia, poi, sarà visibile sulla colonna destra della Home della tua Pagina.

 A questo punto le informazioni della tua Pagina sono ottimizzate!

Terzo Step: inserisci tab Vetrina/Servizi

Un altro elemento molto utile per il tuo business è sicuramente la tab Vetrina o Servizi, a seconda che il tuo brand venda oggetti oppure servizi.

Inserire una delle tue tab è facilissimo, basta cliccare nuovamente su “Impostazioni” e, poi, su “Modelli e tab”, quindi, nella schermata in basso a destra, sul pulsante “Aggiungi Tab”.

Una volta inserito e posizionato nell’ordine desiderato, sarà sufficiente tornare sulla Home ed impostare nel dettaglio una delle due tab, ti ricordo che le immagini dei tuoi prodotti/servizi per essere performanti devono essere di 1080×1080 px.

Facebook ti guiderà, passo dopo passo nell’ottimizzazione della tua tab.

Quarto step: verifica la tua Pagina!

 Ufficializza la tua Pagina e verificala, in modo che non si disperda tra le altre tante Pagine con nomi simili che esistono su Facebook.

Innanzitutto, ci tengo a fare chiarezza sulle due tipologie di badge:

  • la spunta blu è riferita a tutte le Pagine di personaggi pubblici e brand internazionali e per richiederla devi rispettare determinate linee guida
  • la spunta grigia è utile per confermare l’autenticità di luoghi e aziende specifiche.

I vantaggi specifici nell’avere la spunta grigia sono i seguenti:

  • gli utenti saranno certi che la tua è la Pagina ufficiale;
  • otterrai, quindi, maggiore credibilità come azienda/brand;
  • la tua Pagina risulterà tra i primi risultati delle ricerche sul motore di ricerca di Facebook.

Ma adesso passiamo a come verificare una Pagina!

È necessario che tu acceda alla sezione “Impostazioni” ed alla seconda voce “Verifica la tua Pagina”, clicchi su “modifica”.

A questo punto potrai procedere con la verifica della tua Pagina, che potrai portare avanti o utilizzando un numero di telefono, al quale ti chiamerà Facebook per fornirti un codice da inserire per verificare la Pagina, oppure potrai decidere di verificare la Pagina, inviando una bolletta che comprovi indirizzo ed informazioni relative al brand che vuoi verificare.

Una volta scelta una di queste due opzioni, Facebook analizzerà che sia tutto a posto e che, quindi, la Pagina si meriti il badge di spunta grigio, che apparirà accanto al nome della tua Pagina.

Quinto step: imposta Messenger

 L’utilizzo di Messenger rappresenta un argomento a parte, in quanto è un vero e proprio strumento di chat che Facebook implementa continuamente.

Tuttavia, adesso ti darò solo alcune semplici dritte per renderlo funzionale per un primo utilizzo, per quanto riguarda i Messaggi sulla Pagina Facebook.

Per settare questa opzione è necessario che tu acceda nuovamente alla voce “Impostazioni” e da qui al pannello “Messaggi”, dove potrai impostare tre elementi principali: il tempo di risposta, la risposta automatica e le domande frequenti. Adesso vediamole nel dettaglio:

  • Mostra il tempo di risposta!

Ti si aprirà un pannello dove potrai inserire il tempo di risposta che ritieni più veritiero, il consiglio è quello di impostarlo su “di solito risponde entro un’ora”, in modo che l’utente capisca che la Pagina è attiva e ricettiva.

  •  Assistenza con le risposte.

Qui, potrai inserire una risposta automatica che apparirà agli utenti che ti scriveranno, in modo da farli sentire sempre considerati e rincuorati dal fatto che prenderai in carica la loro richiesta nel minor tempo possibile.

In questa impostazione, puoi anche personalizzare il nome del fan che ti scrive, in modo che venga ripreso il suo nome e lui pensi che quel messaggio è stato scritto a posta per lui.

Sarà necessario che clicchi sul pulsante “Aggiungi personalizzazione”.

 – Aiuta le persone ad avviare una conversazione con la tua Pagina.

In questa sezione potrai inserire da 2 a 4 o più domande, che le persone possono rivolgere al tuo brand, puoi scriverle tenendo presente quali sono le richieste più frequenti che ti vengono poste.

Se inserirai più di 4 domande, Facebook ne mostrerà all’utente sempre 4 che sceglierà in modo casuale tra quelle che hai inseirito.

In poche parole, quando l’utente visiterà la tua Pagina, si aprirà immediatamente la finestra dei messaggi, in modo che potrà inviarti la richiesta che più si addice alla sua situazione, senza scriverla, ma indicandola tra quelle che hai inserito.

 Spero che questa breve guida per ottimizzare al meglio, sin da subito, la tua Pagina aziendale, ti sia di aiuto!

Buon lavoro!

2 Commmenti
  • Giulio
    Posted at 06:46h, 18 Gennaio Rispondi

    Guida interessante con spunti da mettere in pratica.

    • Giulia Cislaghi
      Posted at 18:31h, 21 Gennaio Rispondi

      Grazie mille, Giulio!
      Continua a seguirmi per restare aggiornato sulle novità del mondo social!

Inserisci un commento